venerdì 5 settembre 2014

Ricordo di Giuseppe Pesa

A vent’anni, la mia occupazione domenicale preferita era… andar per mostre. E se riuscivo a ricordarmi l’orario del vernissage di apertura, poteva scapparci anche un salatino con l’aperitivo.
Dipinto di Giuseppe Pesa
Dipinto di Giuseppe Pesa
Dipinto di Giuseppe Pesa
Meta abituale, la Galleria Ars Italica di piazza Diaz, in centro.  Ogni quindici giorni, un nuovo artista … e che bravi!!   Allora potevo permettermi soltanto di guardare e complimentarmi (era gratuito!!) ma quanto mi faceva star bene.  A una mostra, nel 1979, di Giuseppe Pesa, ho lasciato il cuore. Credo di essere tornata almeno ogni tre giorni a rivedere quei quadri, grandi, colori forti, bagliori di luce, scorci di mare, San Fruttuoso, Polistena, paesini arroccati nel nulla in mezzo ai filari di ulivi. Quello che mi piaceva tanto costava tre milioni e mezzo ma io allora guadagnavo duecento mila lire a mese e non avevo risparmi da parte!!  Ho fatto anche le foto di quei quadri e sicuramente mi sono guadagnata la simpatia di quel pittore, allora tanto più grande di me. Ricordo che, alla mia dichiarazione di amare  dipingere, mi rassicurava dicendomi che, in pittura, in tanto e tanto tempo e con tanta tenacia e passione,  si può arrivare anche da soli a imparare i trucchi del mestiere, certo che, se qualcuno te lo insegna, risparmi tanta e tanta fatica. Come si è rivelato vero. 
Questa è la veduta di S.Fruttuoso, che ha ispirato Giuseppe Pesa nel suo dipinto incantevole




Oggi Pesa non c'è più. A 22 anni aveva già esposto con successo a Stoccolma e Oslo,poi dagli anni 60 gli Stati Uniti , grande favore a  New York - New Jersey e Chicago e ancora dopo in Europa.  Dopo Polistena, ha vissuto moltissimo a Camogli, dove credo siano ancora visibili i suoi quadri.
Tanti anni fa  mi sembra di aver riconosciuto alcune sue opere anche al Cenobio dei Dogi di Camogli.
MI piacerebbe rivederne qualcuna dal vivo, e mi piacerebbe sapere a quale parete di quale casa è appeso il  quadro che mi piaceva tanto, lo scorcio di San Fruttuoso!!
Se… qualcuno lo sa… mi risponda!
Per informazioni biografiche vedi anche il link: http://www.pittoriliguri.info/pittori-liguri/pesa-giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui. Grazie