mercoledì 16 settembre 2015

Tableau de Mariage …………e la favola del Matrimonio abbia inizio.



Quando si parla di Tableau de Mariage, e Silvia Villa lo sa molto bene..…si  apre un mondo incredibile. 
E’ vero,  il Tableau de Mariage è semplicemente lo strumento che consente agli invitati di individuare il proprio posto  ai tavoli del Pranzo di Ricevimento ma .. quanto e quanto di più può diventare.
Il giorno del Matrimonio è per gli sposi un’ emozione sicuramente indimenticabile, circondati dal ritrovo festoso dei familiari e degli invitati.  L’atmosfera della cerimonia sarà solenne, gli abiti appariranno sobri o regali a seconda della scelta  e il tutto sarà avvolto dalla grazia e dalla fragranza delicata dei fiori.
Ma all’entrata nel ristorante ecco finalmente liberato lo spirito vero della Favola.
Ecco materializzarsi i sogni nascosti che hanno accompagnato sino a questo momento i nostri sposi con le loro passioni, o la voglia di rendere sfarzoso e scintillante questo castello, o il richiamo a una musica, a un evento.
Questo diventa….. il Tableau de Mariage.

Tableau de Mariage con strumenti musicali
E intorno a queste semplici liste di nomi, raccolte attorno a un tavolo, puoi costruire il tuo mondo, puoi proiettare il tuo film, tuo e solo tuo.
Adesso gli Sposi imprimono lo stile del loro Matrimonio, che resterà nei  ricordi, che  Li rappresenterà, sarà un lampo della loro  intimità, seria o giocosa, condivisa con i loro ospiti. Ecco quindi la scelta di tanti e tanti particolari che possono comporre questo palcoscenico. 
Gli spunti sono innumerevoli e la rete ci fornisce tutti gli esempi che vogliamo: fiori, colori, viaggi, città, botanica, provenzali, strumenti musicali, film, canzoni e tanto ancora.                              Stesso tema per partecipazioni e bomboniere.
                      E per il Tableau??
      Le tue liste di Invitati possono volteggiare come farfalle appesa ai rami di un albero, o emergere da vasi di fiori recisi o piantine aromatiche, possono comporsi su una tela avvolte da rasi e nastri di tulle, possono celarsi in una valigia vintage tra collane di perle e lustrini, oppure racchiudersi in cornicette chabby. Tutto è possibile. La  difficoltà è ricreare qualcosa di veramente e unicamente personale, che richiami un’ emozione che soltanto i due sposi conoscono e amano tanto.
Da questo intento l’idea di dipingere artisticamente   tutto quello che occorre, dall’inizio alla fine.

Milano vecchia e nuova
Cooordinati - partecipazioni e bomboniere

 

La pittura ti consente di riprodurre colori, inventare scenari immaginari, accostare idee, tutto liberamente e nell’armonia di ogni particolare con l’altro. 
Ecco solo degli esempi, per rendere un’idea, ma gli scenari sono tutti aperti e tutti da inventare.  In particolare per il tableau de Mariage riportato in alto si è utilizzato un dipinto a tutti gli effetti, realizzato esattamente con i temi proposti dagli Sposi: l’immagine del paesino dove si è svolto il Ricevimento, lo spartito musicale dell’Ave Maria e i fiori preferiti, gerbere, ortensie e lilium. I segnatavoli riprendono il tema musicale, uno per ogni diverso strumento.   
Bomboniere e partecipazioni

Quindi Matrimoni, Battesimi, Feste di laurea e Compleanni, all'insegna di:
        “l’Arte di Stupire!!”


(Tutti i lavori ad acquerello riprodotti sono eseguiti da Angela Aruta e Simona Maltagliati)

Tableau de Mariage

1 commento:

  1. Sempre piu' brava Signora Angela.complimenti.da un bel po' non ci sentiamo.come sta? Spero tutto bene.la saluto caramente insieme a suo marito.

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui. Grazie