mercoledì 22 giugno 2016

Studio per la realizzazione di un quadro grande a olio - Il bosco Incantato

 



Com’è difficile trasformare in pittura l’immagine che senti dentro di te.
Perchè in pittura l’immagine non è solo forma e colore, diventa movimento, vibrazione, emozione, ricordo.      Il  quadro ti attira a se e ti coinvolge, per un motivo che solo tu provi e riconosci, e più questa sensazione è condivisa da molti, più il quadro è riuscito nel suo intento. Dalla parte del pittore è tutto più semplice, l’emozione l’aveva dentro di se prima di incominciare a dipingere e ,comunque sia, inconsciamente, continuerà a ritrovare nella sua creazione il suo sentimento conduttore. Ma lo spettatore esterno parte da zero e  assimila e interpreta solo quello che vede davanti a se, alle volte si innamora di una luce, alle volte si spegne per un piccolo particolare che contrasta la sua aspettativa.              E che fare quando l’immagine è negli occhi di un altro? Forse un cesto di mele rosse fiammeggianti, grosse e mature …. può essere facile da tradurre, forse…
Ma un bosco…..???    un bosco fitto, ombreggiato, aperto, assolato, infuocato dal tramonto o dai rossi colori dell’autunno,   illuminato dai pastelli tenui  della primavera, un bosco ......come….?
Un bosco incantato …. pieno di riflessi rosa e azzurro….delicato …. evanescente…. un po’ reale e un po’ sognante. 
Tradurre in pittura le aspettative di  un’ altra  persona può essere difficile ma non impossibile, e vale sempre la pena accettare la sfida.
La cosa forse più importante e basilare che ho imparato dalle mie lezioni di pittura è che nessun buon risultato si improvvisa.  Un buon quadro è sempre frutto di un preciso studio “a tavolino” e di una attenta  preparazione  dell’inquadratura e dei particolari che si vogliono ottenere. Quindi ci vuole tempo e pazienza.
 



Dipinto definitivo - olio su tela 140 x80















Ecco il mio studio per inventare
 un Bosco
      Incantato

Viene realizzato con colori a olio, su una tela grande, 140x80




 



2 commenti:

  1. Che bel dipinto signora Angela. i colori che lei ha usato mi danno l'idea di una persona aperta e serena, vorrei proprio fare una passeggiata dentro a questo bosco dai colori pastello!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Vorrei conoscere l'artista di questo meravigliosa tela.
    Il Sig Maggi mi ha dato il suo cellulare ma lo perso

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui. Grazie