lunedì 19 agosto 2019

Il G.A.R. e i suoi corsi di Pittura a Milano

http:/www.arterosetum-gar.it/corsi

Ai veri appassionati di Arte e di Pittura, che amano visitare Musei ed Esposizioni di quadri, spesso si accende una scintilla  e fa capolino la voglia di provare, un’ attrazione fatale per quella dimensione  fantastica che sa colorare così bene il nostro quotidiano, che ci fa rivivere emozioni, atmosfere, ricordi.          In fondo che ci vuole, colori, pennelli, un blocco di carta o una tela, il costo non è poi così eccessivo, …  e su Internet c’è di tutto, spiegazioni, tutor, video dimostrativi, e i profili di tanti che come noi hanno incominciato da zero. Se per qualcuno, pochi,  potrà diventare una professione, per i più  resterà uno svago, un modo di staccare la spina e rilassarsi, una sfida per mettersi in gioco e provare a creare qualcosa. Io non sono stata da meno e tante e tante volte ho provato, ho sperimentato un po’ di tutto, matite, inchiostri, acquerello e per ultima la pittura ad olio, che è stata veramente una grande sfida!.
Quadro a olio di Raffaella Pinna
 C’è però che, se la voglia non si esaurisce, man mano che andiamo avanti diventiamo più esigenti, e quello che agli esordi ci piaceva così tanto ora non ci soddisfa più.  Questo è il punto di svolta, dove dobbiamo convincerci di affrontare la nostra pittura un po’ più seriamente.  Ed è questo il momento in cui cerchiamo un corso, un metodo, un esperto che sappia correggere i nostri errori e che guardi obbiettivamente il nostro lavoro, al di fuori dei nostri occhi….. “materni”.
Io ho la fortuna di avere un marito lungimirante che, dopo l’ennesima borsetta,  ha pensato di regalarmi per il mio compleanno l’iscrizione al GAR, il Gruppo Artistico Rosetum, estorcendomi la promessa che non avrei vanificato l’investimento e avrei frequentato un corso. Il Gar è proprio vicino a casa mia, in Via Pisanello 1, zona Gambara, presso il Centro Francescano Rosetum e da tantissimi anni svolge attività artistica, attraverso mostre, dibattiti, conferenze e soprattutto corsi di tutte le tecniche pittoriche dedicate ai soci.

Acquerello di Luigi Zucchero
Io mi ci sono buttata, era il primo anno di pensione e trovare il tempo non era più un problema. Quindi per primo un corso di Acquerello.  Credevo sarebbe stata una passeggiata visto che già conoscevo questa tecnica, ma lavorare accanto a un vero Maestro ti permette di trovare tutta un’impostazione diversa, ti svela regole e segreti che neanche immaginavi. E i tuoi dipinti diventano … più ragionati… più sicuri … ti accorgi che stai crescendo. Alla fine ho seguito tre anni di Acquerello e altrettanti di Pittura a olio, che continuo a seguire tutt’ora. Prima di aderire al GAR, ho fatto un’indagine sui corsi di pittura che si tengono a MIlano e mi sono resa conto che non sono in tanti a offrire una panoramica completa, e in differenti fasce di orario per venire incontro a tutte le esigenze.  Al GAR Il laboratorio è ben attrezzato,  con cavalletti e tavoli da lavoro,  e l’illuminazione è stata appena rinnovata ed è perfetta per dipingere.  E, particolare non da poco, riesci a fare amicizia e condividere i tuoi successi e le tue difficoltà. Il fatto di poter esporre in Galleria, fin da subito, anche quando sei ancora principiante,  ti stimola ad impegnarti. Tra le varie proposte culturali del Venerdì sera c’è sempre un’iniziativa che ti intriga. Alle Mostre adesso puoi andare con il GAR in modo da avere disponibile una spiegazione accurata e una prenotazione pronta. Cosa preferisco tra acquerello e pittura a olio ?? Sono due cose totalmente diverse che, fatte insieme, possono  anche complicarti la vita. A detta della mia insegnante, io spesso ho … una mano pesante per l’acquerello e una pennellata troppo delicata per l’olio, ma a me non dispiace, potrebbe diventare la mia caratteristica personale.





Raffaella Pinna al lavoro
La presentazione degli Allievi al corso di Olio

  









Per ulteriori informazioni vai al Sito GAR 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui. Grazie