martedì 20 agosto 2019

L'Associazione Gruppo Sirio


E' da diversi anni che sono venuta in contatto con l'Associazione Culturale Gruppo Sirio di Milano. alla quale mi sono poi molto volentieri iscritta. Mi ha subito incuriosita e interessata per il suo particolare radicamento nel territorio milanese, soprattutto nell'ambito del  Gallaratese, Quartiere dove Sirio ha molto contribuito a diffondere una variegata cultura artistica vivendo in modo attivo tutte le fasi di trasformazione e di sviluppo di questa area di Milano. Sirio è un Gruppo molto dinamico che, oltre ad organizzare Mostre di Pittura, si impegna poi in una serie di attività che  riguardano altre forme d'arte come la Scultura, la Poesia e la Fotografia. Il punto di forza di questo Gruppo che opera dal 1969 e che, appunto, ha festeggiato i suoi cinquant'anni di attività proprio in questo periodo è sicuramente la sua concezione di  cultura artistica, che non deve riguardare una èlite, ma che deve essere sempre e costantemente alla portata di tutti.
Partendo da questa idea, nel corso degli anni, i Soci di Sirio, in collaborazione con vari dipartimenti comunali,  hanno portato l'Arte nelle Scuole, negli Ospedali, nei Centri Ricreativi, hanno organizzato Conferenze, sono stati presenti con Mostre benefiche in occasione del terremoto del Friuli o a sostegno della lotta contro la Sla o a fianco di Organizzazioni come Emergency.
Tutto questo è valso a Sirio l'Ambrogino d'argento del Comune di Milano e, in seguito, anche una speciale benemerenza di cui riporto la motivazione che mi sembra veramente significativa.

Ma, quello che è più importante, è che il Sirio è un gruppo di gente simpatica e collaborativa, dove chi può dà una mano volentieri. Adesso  stanno preparando la grande novità di una nuova sede e ci stanno lavorando alacremente. Ci vorrà forse qualche mese. La vedremo per Natale? 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui. Grazie