sabato 23 agosto 2014

Milano riparte alla grande.

Sin da settembre, a Milano, per gli amanti dell’Arte, c’è solo l’imbarazzo della scelta. 

Palazzo Reale fa da protagonista, aprendo i battenti, subito dal 17 settembre (sino al 1^ febbraio 2015), ad una retrospettiva di Marc Chagall. 77 anni di attività pittorica dell’artista riproposta con 220 opere. Quasi in contemporanea, dal 18 settembre ( sino al 18 gennaio 2015), Giovanni Segantini, con oltre 60 disegni e altrettanti quadri proposti per percorrere un viaggio tematico nella luminosità dei paesaggi e degli scorci di montagnia. A seguire Vincent Van Gogh, dal 18 ottobre (sino all’ 8 marzo 2015),  che suggerisce un tema “Rapporto tra uomo e natura”  in linea con Expo 2015. 50 opere di cui alcune del tutto inedite in Italia.


 
Alla Galleria d’Arte Moderna, dall’ 8 ottobre (sino al 1^ febbraio 2015), Alberto Giacometti, uno dei più rivoluzionari esponenti dell’arte contemporanea.  Esposti sculture, dipinti e disegni a testimonianza dell'evoluzione artistica dell' artista, dall'esordio in Svizzera al Post Cubismo e Surrealismo dell'età matura.


 
Alla Gam Manzoni, dal 24 ottobre (sino al 18 gennaio 2015) Giovanni Boldini.
In particolare i famosi ritratti di splendide donne sognanti nella cornice della sua Belle Epoque parigina. Si espongono 40 opere provenienti da Collezioni Private per un periodo che intercorre dal 1871 al 1920.

E' ancora in corso dal 24 luglio nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale sino al 7 settembre Takashi Murakami e il suo ciclo di Arhat, in un mix di cultura pop e tradizione giapponese.Il "bambino antico" giapponese per la prima volta in Italia ci affascina con opere coloratissime, quattro di oltre 10 metri di larghezza. Rappresentano il suo cambiamento pittorico del 2011,  dopo di ultimi eventi disastrosi che hanno colpito il Giappone, a partire da Fukushima.



Presso il Museo del Novecento, dal 17 ottobre, Yves Klein e Lucio Fontana, oltre 80 opere e una ricchissima documentazione fotografica e d’archivio. Percorso parallelo dei due artisti, legati da una personale amicizia, tra il 1957 e il 1962 trascorso a Milano e Parigi.



Al Museo Poldi Pezzoli, dal 7 novembre ( sino al 16 febbraio 2015), Le quattro Dame  dipinte dai fratelli Antonio e Pietro del Pollaiolo esposte incredibilmente insieme e provenienti da New York, Firenze, Milano e Berlino. La mostra comprende inoltre sculture e incisioni a simbolo del Rinascimento Italiano.




Ancora in corso, al Pac , sino al 7 settembre, il Delitto quasi perfetto, curioso connubbio di artisti contemporanei sulla scena del… crimine.. La rappresentazione ironica di un delitto da un punto di vista estetico, dove tutto, dal dipinto alla macchina di tortura, può concorrere a far nascire l'atmosfera del triller.




Sino al 10 settembre presso la Pinacoteca di Brera sono visibili insieme la cena di Emmaus del Caravaggio con Antonio Lopez Garcia  (l’ingresso è gratuito)



Data l’importanza  e l’interesse di queste mostre potrebbe essere utile visitarle accompagnati da una guida. Presso il sito di Milano Guida è possibile prenotare con anticipo una visita guidata. Il sito offre indicazioni sugli orari delle visite e informazioni complete sulle mostre.

Per approfondimenti consulta anche i siti delle sedi delle mostre:

http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/portale/palreale.nsf/index.htm?readForm&settore=MCOI-66DHPH_HP




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui. Grazie