mercoledì 29 ottobre 2014

Mostra personale di Simona Maltagliati e Angela Aruta


Ormai anche Novembre è alle porte e si sta avvicinando il nostro appuntamento.
Simona Maltagliati e io abbiamo deciso di concretizzare la nostra passione pittorica affrontando insieme la sfida di  una Mostra Personale.


Il nostro primo sodalizio  risale alla collettiva di Pittura del febbraio 2014 indetta dal Gruppo Sirio presso Villa Scheibler, dove abbiamo esposto insieme a Clara Zurlo e Mario Cantoni. Nei pomeriggi di apertura dell’Esposizione abbiamo avuto occasione di trovarci e chiaccherare,  commentare i nostri lavori, darci consigli e così abbiamo scoperto di avere tante idee in comune. Ci unisce sicuramente la voglia di fare, di creare, di ritrarre quello che amiamo. Simona … diventa irrequieta se passa un giorno  senza aver tirato fuori dal cassetto matite e pennelli. Quindi abbiamo cercato un’occasione e siamo approdate all’Associazione Culturale Amici del Quadrato.
Ci ha accolto il suo presidente Gennaro Montanaro e insieme abbiamo concordato i dettagli di questa iniziativa.
Il signor Montanaro è sicuramente abituato a presiedere eventi e Manifestazioni pittoriche, non solo a Milano, e ci ha messo a disposizione tutta la sua esperienza.



parliamo di ……Simona Maltagliati

.. E’ nata a Milano e, dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si è specializzata in grafica pubblicitaria. In questo settore ha lavorato  per più di 30 anni occupandosi principalmente di studio e realizzazione di immagini per siti aziendali, presentazioni, studio e realizzazione di logos e marchi, allestimento di stand, packaging, organizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali, impaginazione di monografie e cataloghi, combinando manualità e creatività con i sofisticati programmi di computer graphic. Da qualche anno, maggiormente libera da impegni di lavoro, si è avvicinata alla tecnica dell’acquerello, mentre prima prediligeva la china; ama soprattutto dipingere paesaggi e fiori, ma anche realizzazioni con matite e carboncino, inerenti alla fauna.  Il suo stile è caratterizzato da una ricerca continua nel riuscire a coniugare dettagli realistici con profondità appena accennate, vòlti a comunicare calma, profondità e serenità. Attualmente è iscritta al 
Gruppo Artistico Sirio di Milano, con il quale espone e partecipa a svariate manifestazioni. Ha esposto sia come personale, ad esempio presso il Museo a Casasco Val d’Intelvi,  che in mostre collettive come nel Febbraio 2014 alla Villa Scheibler di Milano.







 ….. la passione per il disegno l’ho scoperta molto presto. Non avendo frequentato il Liceo Artistico, ho iniziato  un  mio percorso da autodidatta. Tanti libri e manuali d’uso, di quasi tutte le tecniche  pittoriche, un corso serale di disegno alla scuola Castello di Milano, un corso di ceramica, e la visita assidua a quasi tutte le mostre d’arte allestite a Milano e… dintorni.      Molte ore rubate al sonno per provare e riprovare, inizialmente disegno e china, poi acquerello e infine olio. Ma mi sono cimentata anche in tecniche alternative come la pittura su ceramica e la pittura a freddo con acrilici, creando ad esempio dei piatti artistici originali dipinti sotto vetro. Concluso il ciclo lavorativo nel  2011, ho finalmente l’opportunità di coltivare la mia passione a tempo pieno. Mi associo a Gruppi artistici molto attivi e stimolanti, come il Sirio e il GAR. La tendenza nei miei lavori è prevalentemente figurativa. Un’attrazione particolare per i piccoli scorci, per  gli angolini che ogni borgo o città sanno nascondere così bene.

Qualche mio lavoro:



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui. Grazie